Marketing agricolo: come fare e perché farlo

Siamo nel ventunesimo secolo, quindi non puoi permetterti di fare il contadino o l’allevatore come si faceva nel 1800. Oggi il marketing agricolo non è solo necessario, è indispensabile affinché la tua attività economica abbia successo.

 

Probabilmente non sei un grande fan dell’agricoltura 4,0, quella che punta tutto sull’innovazione tecnologica e digitale per stimolare i processi di produzione e la sostenibilità economica dell’impresa, ma questa non è una buona ragione per ignorare il marketing agricolo. Che anzi, si presta in modo eccellente alla promozione e diffusione dei prodotti agricoli biologici o comunque coltivati seguendo i metodi tradizionali.

Perché diciamo la verità: il tuo problema non è la qualità di ciò che produci, quanto la concorrenza con i marchi più noti e la grande distribuzione, che per ovvie ragioni riesce a vendere frutta e verdura a prezzi bassissimi.

Ora, se partiamo dal presupposto che il marketing è quell’insieme di analisi orientate allo studio del mercato e di quelle strategie necessarie per imporvi determinati prodotti, è semplice capire perché non puoi esimerti dal fare marketing agricolo. La tua azienda può competere con chiunque, a patto di saper comunicare con la tua clientela.


Strumenti per un Marketing agricolo efficace

Potrà sembrarti curioso, ma anche per vendere un carciofo c’è bisogno di poesia. E no, non stiamo parlando di quella in rima, ma della narrazione giusta, evocativa, rispondente ai bisogni e ai desideri del consumatore finale. Il marketing per vendere prodotti agricoli, così come quello per imporre sul mercato qualsiasi altro prodotto, deve infatti individuare il proprio target ed interpretarne i bisogni. Non solo quelli reali e concreti, ma anche quelli emozionali.

 E tu, in qualità di piccolo produttore agricolo, azienda famigliare o agriturismo, hai tutte le carte in tavola per presentare i prodotti della terra nel modo più incisivo possibile, facendo leva sulla sostenibilità, il rispetto dell’ecosistema, la dieta salutare e, soprattutto, l’indiscutibile qualità della tua frutta, verdura, carne e dei tuoi alimenti lavorati.

Come fare marketing agricolo? Puntando tutto sul web!

  • Vendita online – oggi fare impresa senza possedere un sito web è impossibile. Soprattutto per te, che vuoi scommettere sulle nicchie di mercato più in linea con il tuo modo di fare agricoltura. Il sito web non solo ti consente di integrare un modulo per la vendita online con cui commercializzare i tuoi prodotti, ma ti permette di fare marketing agricolo, pubblicando contenuti di qualità, che possano generare interesse nella tua potenziale clientela.
  • Pubblicità sui social network – il sito ci vuole, ma non vorrai mica ignorare i social network, giusto? Non sarà per niente facile, vista l’agguerrita concorrenza, ma studiando un piano editoriale efficace, sfruttando la potenza di un messaggio ben costruito e pianificando pubblicazioni costanti, potrai riuscire ad emergere ed incrementare le tue vendite.
  • Integrazione up selling e cross selling – fare up selling significa offrire al cliente esattamente quello che sta cercando, ma il cross selling può fare molto di più: ha la capacità di far acquistare al cliente anche qualcosa a cui non aveva mai pensato prima, ma che presenta caratteristiche complementari e per lui appetibili. Ad esempio, la vendita di un prodotto coltivato in un agriturismo può tramutarsi in una prenotazione presso la tua struttura per il fine settimana. O anche il contrario: è molto facile che chi venga in vacanza da te, finisca per acquistare i prodotti del tuo orto!

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